A chi è rivolto
A tutti i contribuenti soggetti al versamento dell'imposta IMU nel Comune.
Descrizione
Modalità di richiesta di rimborso IMU o di versamento dell'imposta ad altro comune
Come fare
L'istanza di richiesta di rimborso di imposta IMU oppure la segnalazione di versamento eseguito per errore ad altro comune, deve essere presentata all'ufficio tributi.
Nell'istanza, in caso di richiesta di rimborso, dovrà essere indicato se detto rimborso verrà usato a compensazione di imposta IMU dovuta per anni successivi oppure richiedere il versamento su proprio conto corrente bancario o postale.
E possibile scaricare una copia editabile dell'instanza mediante il link in fondo a questa pagina.
Cosa serve
Unitamente all'istanza è necessario allegare tutta la documentazione comprovante il diritto al rimborso dell'imposta.
In caso di versamenti eseguiti per errore ad altro Comune è necessario presentare copia degli stessi con la quietanza del pagamento eseguito.
Cosa si ottiene
Presentare un'istanza di rimborso I.M.U. o la segnalazione di errato versamento IMU ad altro Comune.
Tempi e scadenze
Le richieste di rimborso IMU possono essere presentate fino al 5° anno successivo a quello di competenza dell'imposta da rimborsare.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi Locali
Art. 18 regolamento comunale I.M.U.
Condizioni di servizio
Unitamente all'istanza è necessario allegare tutta la documentazione comprovante il diritto al rimborso dell'imposta.
Il contribuente, dopo il riconoscimento del diritto al rimborso da parte dell'ufficio tributi, potrà scegliere (indicandolo nell'istanza) se usarlo in compensazione all'imposta IMU dovuta per anni successivi oppure richiedere il versamento su proprio conto corrente bancario o postale.
In caso di versamenti eseguiti per errore ad altro Comune è necessario presentare copia degli stessi con la quietanza del pagamento eseguito.
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 03/12/2024